martedì 27 giugno 2017

La Perdita delle Certezze

La Perdita Delle Certezze


 pubblicato su LiberaLaMentepress
Numero TRE - Giugno 2017



a cura di Federica Costa  V F  - AFM




 I giovani, al giorno d’oggi, sono costantemente privi di certezze, alla continua ricerca di un punto di riferimento e un obiettivo raggiungibile. 
Ma da cosa deriva questa mancanza di certezze?
Due insegnanti del plesso Libero Grassi sono partite da questa domanda per portare avanti la loro co-docenza.
Unendo la loro conoscenza sulle materie in cui sono specializzate, ovvero italiano e matematica, hanno mostrato ai loro alunni come nel corso degli anni sempre più certezze siano state messe in discussione, contestate fino a sparire inesorabilmente.
Le ore di lezione sono diventate ore di riflessione, portate all’approfondimento della filosofia, allo studio di sociologi contemporanei e allo sviluppo di una mente critica.
L’unione di queste due materie apparentemente prive di connessioni ci hanno svelato le somiglianze tra ambiti di conoscenze umanistica e scientifica e hanno risolto molti dubbi sugli eterni “perché” dell’uomo, che da sempre cerca una risposta definitiva alla quale non è mai approdato.
Ma in fondo, nella realtà dei fatti, una risposta inconfutabile ed univoca non esiste, pertanto è meglio approcciarsi alla conoscenza con un atteggiamento di curiosità e di dubbio; questa è la vera chiave di volta per percorrere con i giusti mezzi la strada che porta alla vera epistemologia. 




Nessun commento:

Posta un commento