L'Avvocato Risponde

L’avvocato

risponde



pubblicato su LiberaLaMentepress
Numero TRE - Giugno 2017







Quali sono i diritti dei minorenni
stranieri in Italia?


a cura della classe  IV C—AFM  



Cari ragazzi, parlare di diritti e doveri dei cittadini stranieri è un’impresa ardua: ci sono leggi e procedure complicatissime, a partire da quella per ottenere il permesso di soggiorno. Solo per parlare di queste, dovremmo scrivere un manuale. Per questo, mi limiterò a trattare uno dei diritti imprescindibili per chi arriva nel nostro paese:

il diritto all’istruzione per i minorenni stranieri……

Dovete sapere che il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali di ogni cittadino in tutto il mondo, così come previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Tale diritto è garantito anche in Italia, senza distinzione di razza, di lingua e di religione, così come contenuto negli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione italiana.
I minorenni stranieri già presenti in Italia: hanno diritto all’istruzione indipendentemente dalla loro regolarità, nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani.
Se privi di documentazione anagrafica o in possesso di documentazione irregolare o incompleta, uno dei genitori, o chi ne esercita la tutela, ne dichiara sotto la propria responsabilità i dati anagrafici; sono soggetti all’obbligo scolastico così come previsto dalla nostra normativa.
 I minori sono iscritti, dai genitori o da chi ne esercita la tutela, alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il collegio dei docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa, ad esempio perché tiene conto del corso di studi eventualmente seguito nel Paese di provenienza o a seguito dell’accertamento di abilità e preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento